Skip to content
[printfriendly]

Aperitivo è per me sinonimo di fine settimana e quindi di quel momento magico in cui ci si mette finalmente comodi con qualcosa di sfizioso da spizzicare, da bere e ci si lascia andare alle chiacchiere, magari anche con una candelina accesa. Adoro questo momento, quindi troverete spesso idee per preparare aperitivi e bocconcini.
Con gli aperitivi ci si può davvero sbizzarrire e creare diversi finger food che, oltre al palato, appagheranno anche gli occhi.
I blinis, risultando molto raffinati, sono perfetti per tutto il periodo natalizio.
Mi piaceva l’idea di proporvi, tra le prime ricette di questo blog, qualcosa degno di accompagnare un brindisi  virtuale che vorrei fare con voi per l’inaugurazione di questo mio spazio
Oggi vi presento quindi questa ricetta che voi potrete guarnire come più vi piace. I miei abbinamenti preferiti sono con salmone affumicato e crème fraîche insaporita con del rafano o dell’aneto oppure con delle uova di pesce.

image

ingredienti per 4 persone (circa 15 pezzi)

100 g di farina 00
50 g di farina di grano saraceno
½ c di sale
10 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di zucchero
1 dl di latte
3 C panna acida scremata
2 uova
1 C di burro+ un po’ per la padella
1 pizzico di sale

Preparazione

Unire la farina al sale. Aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero, il latte, la panna acida, i tuorli e il burro ammorbidito. Mischiare il tutto con un cucchiaio e far lievitare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unire delicatamente all’impasto lievitato, facendo un movimento delicato dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Riscaldare una padella con una noce di burro e mettere un cucchiaio di pastella creando una frittellina di circa un paio di cm di diametro. Rigirare il blinis e ripetere l’operazione fino a quando la pastella sarà ultimata.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *