Il Börek è una sorta di torta salata ma arrotolata a spirale. Oggi vi propongo una versione vegetariana con spinaci, feta e ricotta, ma potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più ingolosiscono il vostro palato come peperoni o carne macinata.
Non vi consiglio di utilizzare la classica pasta sfoglia perché rischiereste di ottenere una spirale troppo grossa che faticherebbe a cuocere uniformemente.
La pasta fillo (o pasta per Strudel) si trova facilmente nel banco frigo insieme alle altre tipologie di pasta sfoglia.
Lanciatevi perciò con questa ricettina che potrà essere gustata anche il giorno successivo fredda o con una semplice ripassatina in forno. Non so se i vostri mariti o fidanzati amano le torte salate: il mio non le apprezza particolarmente poiché le ritiene poco soddisfacenti, ma vi assicuro che di questo börek ne ha chiesti ben due pezzi…provare per credere!
Buon inizio di settimana a tutti voi!
ingredienti per una tortiera di 24 cm
6 fogli di pasta fillo
burro per spennellare
350 g di spinaci surgelati
1 scalogno
200 g di ricotta
150 g di feta
50 g di pangrattato
2 uova più un po’ per spennellare il rotolo
olio, sale, pepe, noce moscata
semi di papavero o sesamo
preparazione
Tagliare finemente lo scalogno e farlo rosolare in una padella in un filo d’olio. Unire gli spinaci surgelati, condire con sale e pepe e cuocere coperto per 15 minuti. Nel frattempo sbattere le uova, unirvi la ricotta, la feta sbriciolata, il pangrattato e aggiustare il gusto con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere gli spinaci ben strizzati dallo loro acqua. Prendere due panni inumiditi e appoggiarli su un piano di lavoro. Fondere del burro. Riporre due fogli di pasta fillo sui panni umidi: uno accanto all’altro ma leggermente sovrapposti lungo l’altezza. Spennellarli con del burro fuso e adagiarvi sopra due altri fogli. Si otterrà così una grande rettangolo composto da una doppia sfoglia di pasta fillo. Distribuire uniformemente alcune cucchiate di ripieno sul lato lungo della pasta più vicino a voi, lasciando alle estremità un vuoto di un paio di cm: queste dovranno essere ripiegate all’interno prima di arrotolare il salsicciotto per evitare che il ripieno fuoriesca. Ripetere l’operazione con gli ultimi due fogli di pasta fillo ricavando un salsicciotto più corto. Non riempire troppo i salsicciotti per evitare che, formando la spirale, la pasta si rompa.
Una volta preparati i due salsicciotti, iniziare ad avvolgere delicatamente a spirale quello più lungo e posizionarlo al centro della tortiera (su cui avrete riposto un foglio di carta forno). Concludere la spirale con il salsicciotto più corto. Spennellare con l’uovo e cospargere con i semi di papavero.
Infornare per 30-35 minuti nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C o finché il rotolo sarà ben dorato.
Servire tiepido.
No comment yet, add your voice below!