Benvenuto settembre. Mai come quest’anno mi sento di dirlo. È stata un’estate intensa, calda, lunga, apparentemente senza fine. Di quelle che se anche fuori splende il sole, non ce la fai ad uscire con il tuo cagnolino a fare una passeggiata. Di quelle fatte di notti insonni trascorse a girarti e rigirarti nel letto con il naso all’insù come quello di un segugio alla ricerca di un filo d’aria.
Ma è stata anche un’estate piena di belle serate in compagnia degli amici e di progetti in divenire a cui pensare.
Lunedì qui riprenderanno le scuole e anche per me sarà un nuovo inizio.
Ritornerò in televisione e alla radio con degli appuntamenti fissi. Riprenderanno i miei workshop (non ti nascondo una certa ansia da prestazione!) con quella sensazione di eccitazione mista ad agitazione. E chi lo sa cosa ancora verrà.
Atre cose bollono in pentola ma solo il tempo ce lo rivelerà.
Buon settembre e a presto.
FAGOTTINI DI FICHI IN PASTA FILLO

Questo fagottino di pasta filo ripieno con ricotta e fichi caramellati può essere servito al momento dell’aperitivo oppure come antipasto.
Gioca con i fichi perchè con questo frutto e con la loro dolcezza puoi davvero creare tanti bocconcini sfiziosi sbizzarrendoti con salumi e formaggi.
WAFFLES SALATI

Per una colazione salata o un pranzo veloce. I waffles sono un’idea versatile e sfiziosa che puoi adattare di stagione in stagione a tutti gli ingredienti.
Infatti in questa ricetta li propongo proprio con dei funghi e delle uova al tegamino.
QUICHE AUTUNNALE

Le torte salate sono divertenti. Si prestano ad accogliere tutti gli ingredienti che abbiamo a disposizione senza dover fare appositamente la spesa. Piacciono a tutti. Si possono spizzicare all’aperitivo o mangiare per cena. Questa scoppia di autunno. Nei colori e nei sapori. Puoi seguire la mia ricetta o adattarla a ciò che avrai a disposizione nel tuo frigorifero.
CASTELLANE CON RICOTTA E PORCINI

Mai come quest’anno i cercatori di funghi ritornano a casa con i cestini colmi di preziosi doni. Anche io ne ho già ricevuti in regalo dalla mia vicina di casa.
I porcini sono buonissimi cucinati in tutti i modi. Trifolati, crudi in insalata, con un risotto o una pasta.
Ed é proprio con una pasta che te li propongo in questa ricetta.
TORTA AL CIOCCOLATO CON PERE E CARDAMOMO

Una raccolta di tutto rispetto non può che chiudersi con una ricetta dolce.
Questa è una torta morbida al cioccolato con pere. Io ho aggiunto del cardamomo che si sposa molto bene con questo frutto e richiama subito il desiderio di autunno.
No comment yet, add your voice below!