Crespelle con radicchio e scamorza.
Le crespelle sono come una coperta che avvolge con morbidezza tutto ciò che desideriamo metterci al loro interno.
Hai presente quando alla sera ti prendi la copertina sul divano perché hai voglia di sentirti infagottata, ma ti esce la punta del piede? Rimbocchi la copertina sotto il piede e subito ti senti meglio.
Così fa la crespella. Avviluppa al suo interno verdure di stagione, formaggio, prosciutto e tutti gli ingredienti che desideriamo usare.
Tutto rimane all’interno di questo delizioso triangolino, ricoperto infine da una coltre bianca e delicata, quale è la besciamella.
Le crespelle sono un piatto rassicurante, un piatto di famiglia, una ricetta versatile che accoglie tutti gli ingredienti e cambia con il variare delle stagioni. Una volta che infatti farai tua la ricetta di base delle crespelle e la tecnica per ripiegarle, potrai giocare con gli ingredienti con lo scorrere delle stagioni.
È quello che ho fatto io con queste crespelle con radicchio e scamorza (per me quella locale della Latteria del Borgo), partendo dalla ricetta già presente sul blog delle crespelle primaverili.
Ti auguro una buona cucina e ti aspetto con la prossima ricetta.
Crespelle con radicchio e scamorza
Ingredienti
- 100 g di farina 00 per le crespelle
- 2 uova
- 250 ml di latte per le crespelle
- 30 g di burro fuso per le crespelle
- 50 g di burro per la besciamella
- 50 g di farina 00 per la besciamella
- 500 ml di latte per la besciamella
- 2 cipolle rosse
- 2 cespi di radicchio di Treviso
- 1 filo di aceto balsamico
- 1 scamorza affumicata (250 g)
- 1-2 cucchiai di noci tritate al coltello
- burro q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale, pepe
- olio d'oliva q.b.
Istruzioni
- Metti la farina in una ciotola con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Rompi le uova e inizia a mischiare gli ingredienti. Quando avrai ottenuto una pastella senza grumi, aggiungi il latte, il burro fuso e continua ad amalgamare la pastella. Lascia riposare la pastella una mezzora.
- Prepara una besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro in cui unirai la farina. Fai tostare la farina fino a quando prenderà un colore dorato e si staccherà dal fondo del padellino. A questo punto aggiungi tutto in una volta il latte a temperatura ambiente e insaporisci con sale e pepe. Continua a mescolare fino a quando la besciamella si sarà addensata. Se ti piace puoi insaporire la besciamella anche con una grattata di noce moscata.
- Affetta sottilmente le due cipolle e fai lo stesso con i cespi di radicchio. Riscalda una padella abbastanza ampia e aggiungici un filo d’olio d’oliva. Inizia rosolando dolcemente le cipolle; quando queste iniziano a diventare trasparenti, unisci il radicchio. Insaporisci con sale e pepe e salta velocemente per un paio di minuti. Sfuma infine con un giro di aceto balsamico. Spegni il fuoco non appena il radicchio sarà appassito e tieni da parte.
- Scalda una padella antiaderente di 28 cm di diametro, ungila con un filo di olio (o una noce di burro), versa al centro un mestolo di pastella, gira la padella fino a coprire tutto il fondo. Quando la crêpe è dorata, girala e cuocila dall'altro lato. Non farle troppo spesse. Procedi fino a ottenerne 6. Con una padella da 20-22 cm di diametro ti verranno invece 12 crêpes più piccole.
- Prendi ora il radicchio e mischialo con un paio di mestoli di besciamella. Ripartisci ora il radicchio al centro di ciascuna crêpe. Aggiungi una fettina di scamorza e ripiega ciascuna crêpe a metà e poi ogni metà ancora a metà ottenendo dei triangolini.
- Imburra una teglia, distribuisci un mestolo di besciamella e adagiaci le crêpes.
- Completa con la besciamella rimanente, con del radicchio (se te ne è avanzato) e con le noci tritate al coltello. Una bella spolverata di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e via in forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per 15-20 minuti. Inizio coprendo le crespelle con della carta stagnola e poi la levo e per gli ultimi 5 minuti, aziono anche la funzione grill.
No comment yet, add your voice below!