
Iniziamo questa settimana con una bella ricarica di ferro: fusillotti con pesto di spinaci facilissimo da realizzare.
L’idea di proporre questa ricetta sul blog mi è venuta settimana scorsa durante una chiacchierata a tema “mangereccio” con la mia amica Elena: mi stava raccontando di un pesto alla rucola e io le ho proposto quello con gli spinaci. In effetti il pesto non è solo quello al basilico che si prepara in estate, ma si presta a infinite varianti: l’importante é che ci sia un ingrediente fresco di stagione (come il radicchio di una mia recente ricetta), del buon olio d’oliva, un formaggio (parmigiano, pecorino, ricotta) e della frutta secca (come pinoli, noci o mandorle).
L’ultimo ingrediente necessario è quello della fantasia: gioca con gli accostamenti e combina gli ingredienti in base ai tuoi gusti. Potrai usare più o meno frutta secca o insaporire con un formaggio dal gusto più o meno deciso.
Questi fusillotti al pesto di spinaci sono la mia proposta di oggi.
Buona cucina e alla prossima ricetta.


Fusillotti con pesto di spinaci
Ingredienti
- 200 g di spinaci freschi
- 1 spicchio di aglio
- 2 robiolini
- una manciata di noci
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di crescione
- 320 g pasta secca
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Metti lo spicchio di aglio in una padella con un filo d’olio. Aggiungi gli spinaci (precedentemente lavati) e spadellali per un paio di minuti con una macinata di pepe e un pizzico di sale. Leva lo spicchio di aglio e trasferisci gli spinaci in un mixer.
- Aggiungi un robiolino, una manciata di noci, il parmigiano grattugiato e un ciuffetto di crescione. Aziona e frulla aggiungendo a filo l’olio d’oliva fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Nel frattempo lessa la pasta in acqua salata. Preleva un paio di cucchiai di acqua di cottura per allungare il pesto.
- Condisci la pasta e servila con crescione fresco e l’altro robiolino sbriciolato.
No comment yet, add your voice below!