
Gelatina ai fiori di sambuco.
Passeggiando con Giotto per boschi sono stata invasa da un profumo inebriante: quello dei fiori di sambuco.
Questi piccoli fiorellini bianchi vengono usati molto in questo periodo per preparare biscotti, panna cotta, sciroppo (che si può usare come base per l’aperitivo Hugo) e la gelatina da splamare sul pane a colazione.
Ed è proprio di quest’ultima che oggi ti darò la ricetta.


Gelatina di fiori di sambuco
Preparazione1 day d
Cottura15 minuti min
Servings: 0
Ingredienti
- 850 ml di succo di mele
- 12 fiori di sambuco
- 1 kg di zucchero
- 1 bustina di Gelfix 1:1 Dr.Okter (o altro zucchero gelificante seguendo le istruzioni sulla confezione)
Istruzioni
- Metti i fiori di sambuco nel succo di mela per 24 ore. I fiori di sambuco tenderanno di venire a galla: non dovrai fare altro che “schiacciarli” sul fondo del recipiente in cui avrai versato il succo. Trascorso il tempo indicato, filtra il succo, schiacciando per bene e butta i fiori.Da gustare con una fetta di treccia imburrata e appena sfornata!
- Trasferisci il succo in una pentola con la bustina di Gelfix e due cucchiai di zucchero. Porta a bollore rimestando di tanto in tanto. Raggiunto il bollore, unisci lo zucchero rimanente e riporta a bollore. Cuoci per 6 minuti dal bollore rimestando di continuo.
- La schiuma che si formerà durante la cottura scomparirà una volta spento il fuoco.Trasferisci in barattoli di vetro, riempi con la gelatina fino all'orlo, chiudi con il tappo e gira i vasetti sotto sopra finché la gelatina si sarà raffreddata.
2 Comments
La gelatina di sambuco è SQUISITA!!! 😋👍 Grazie x questa ricetta 😘🤗
Io e il Gelfix abbiamo una relazione un po’ burrascosa… e anche questa volta la gelatina è rimasta liquida. Posso far ribollire il tutto e metterne di più?
Grazie!