Skip to content

hummus di ceci

[printfriendly]

image

Cari lettori di Carlotta e il Bassotto buon inizio di settimana! Avete trascorso un romantico San Valentino? Cosa avete preparato di delizioso per la vostra dolce metà?
Oggi vi propongo la mia ricetta per cucinare l’hummus, una cremina di origine libanese a base di ceci e tahina ideale per accompagnare il pane pita e delle verdure durante i vostri aperitivi. Si presta ad essere preparata in anticipo e conservata al fresco per un paio di giorni.
Durante i nostri aperitivi rituali del venerdì sera, ci piace intingere le verdure croccanti e il pane pita tiepido, oltre che nell’hummus, anche in salsine a base di yogurt. Quindi questo può essere uno spunto anche per voi.
Buon inizio di settimana e vi aspettiamo giovedì per il prossimo post!

ingredienti

250 g di ceci in scatola
3 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
1 spicchio di aglio
sale, pepe, paprika
olio d’oliva

image

preparazione

Scolare i ceci e risciacquarli sotto l’acqua corrente. Trasferirli in una ciotola e unire il succo di limone, la pasta di sesamo, eventualmente lo spicchio di aglio, un filo d’olio, sale, pepe e paprica (secondo il vostro gusto). Con l’aiuto di un minipimer ad immersione creare una crema. Io di solito aggiungo anche un po’ di acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata, altrimenti il rischio è quello di avere un hummus molto denso. Se necessario aggiustare il gusto. Servire con pane pita e verdure crude tagliate a bastoncino (come ad es. carote, sedano, finocchi).
Non preoccupatevi per la pasta di sesamo: oggigiorno la tahina si trova in ogni supermercato nel reparto dei prodotti etnici e si conserva in frigorifero per svariati mesi.
All’hummus di base è possibile aggiungere un paio di cucchiai di barbabietole cotte e frullate, oppure di carote o zucca (sempre frullate e cotte). Così otterrete un hummus colorato e dal sapore più dolce.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *