Tra una settimana inizieranno le grandi abbuffate natalizie, quindi si tratta di tenere duro ancora qualche giorno prima di lasciarsi andare ai peccati di gola! Tuttavia sacrificio non è necessariamente sinonimo di piatto triste e insapore.
Difatti la ricetta che vi propongo oggi ha i colori del Natale e un sapore davvero accattivante. Come sempre potrete decidere di servire quest’insalata come piatto unico o come entrata a un pasto più sostanzioso.
ingredienti per 4 persone
100 g di songino
1 mela rossa
1 finocchio
chicchi di melograno
per la citronnette
50 ml di olio
2C di succo di limone
2c di zucchero
2C di Campari
sale e pepe
preparazione
Preparare un’insalata mista mescolando il sognino con la mela tagliata a spicchietti, il finocchio a fettine e i chicchi di melograno.
A parte preparare la citronnette emulsionando con una forchetta l’olio, il succo di limone, lo zucchero, il sale, il pepe e il Campari. Condire l’insalata e servirla in piccole ciotole trasparenti.
Per una presentazione più scenografica mettere la citronnette in un bicchierino o in una bottiglietta: lasciandola riposare per qualche minuto i liquidi del condimento si separeranno e offriranno un divertente gioco cromatico.
No comment yet, add your voice below!