
Primo settembre.
Anche se le giornate sono ancora calde e piene di sole, in realtà si stanno accorciando in fretta e le chiome degli alberi stanno iniziando a cambiare colore.
È inevitabile, settembre porta sempre con sé un po’ di malinconia.
Anche se non si ama il caldo e si borbotta con chiunque manifestando la propria insofferenza per l’afa, l’estate porta sempre con sé una leggerezza fatta di serate trascorse all’aperto a lume di candela, di romanzi letti in spiaggia, di vestiti larghi e leggeri, di drink ghiacciati, di finestre aperte dalle quali sentire il profumo del barbecue del vicino e le risate dei bambini che giocano.
È difficile lasciare tutto questo.
Ma si tratta solo di un momento…perché poi l’autunno, con la dolcezza della sua luce e dei suoi colori, fa subito venire voglia di maglioni caldi ed avvolgenti, di zuppe mangiate dalle tazze per riscaldarsi le mani e del profumo delle caldarroste.
Oggi però voglio fermare ancora per un giorno l’estate proponendovi uno tra i nostri drink preferiti di questa stagione, il Moscow Mule: il cocktail servito in tazza.
Ad accompagnare questo drink troverete la ricetta dei blinis in rosa che ho preparato lo scorso fine settimana in occasione del compleanno di Lidia, una persona per me molto speciale.
I blinis sono delle piccole crespelle di origine russa che solitamente vengono accompagnate con panna acida, pesce affumicato e caviale.
Con un drink dal nome “Moscow Mule” non potevo quindi che scegliere queste tartine russe!
Buon settembre a tutti!
per 1 Moscow Mule
qualche cubetto di ghiaccio
6 cl di vodka
2 cl di succo di lime
½ bottiglietta (circa 10 cl) di Ginger Beer
Prendere una tazza e riempirla con i cubetti di ghiaccio.
Versare nel seguente ordine: la vodka (affinchè a contatto con il ghiaccio si possa subito raffreddare), il succo di lime e da ultimo colmare con il Ginger Beer.
Non serve mescolare con un cucchiaio.
Decorare a piacere con mirtili, fettine di lime, foglioline di menta e zenzero fresco.
per i blinis clicca qui e per l’hummus qui.
Alla preparazione di base dell’hummus ho aggiunto un paio di cucchiai di barbabietola cotta.
Ho completato i blinis con del formaggio fresco (es. robiolino) insaporito con un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche foglia di menta tritata.
consigli
Il Ginger Beer è una bibita gasata, non alcolica, a base di estratto di zenzero. La si può acquistare al supermercato nel reparto riservato ai superalcolici oppure in quello delle bibite, vicino ad acque toniche e Ginger Ale.
Io acquisto quella di “Fever-Tree”.
No comment yet, add your voice below!