

Linguine con pomodoro fresco e erbe aromatiche perché ogni stagione ha le sue ricette del cuore e per noi non sarebbe estate senza aver preparato almeno una volta questo piatto di pasta.
Questo piatto di linguine con pomodoro fresco è un piatto veramente semplice ma, come spesso accade per le ricette semplici – affinché riescano alla perfezione – richiedono degli ottimi ingredienti.
E così, adesso che ci sono dei pomodori San Marzano squisiti e succosi e tante erbe aromatiche che crescono in giardino, posso spadellare queste linguine.
Una serata calda, un bicchiere di vino bianco tenuto al fresco, dei buoni pomodori e in un attimo avremo una cena che scoppierà di estate.
Buona cucina e alla prossima ricetta.
Linguine con pomodoro fresco e erbe aromatiche
Servings: 4 persone
Ingredienti
- 500 g di linguine
- 5-6 pomodori San Marzano
- 2 spicchi di aglio
- un mazzetto di erbe aromatiche fresche (maggiorana, origano, basilico, prezzemolo, finocchietto)
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Scotta i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti e privali della buccia.
- Affetta il cipollotto e trita al coltello le erbe aromatiche a tua scelta.
- Taglia i pomodori dapprima a metà (togliendo i semini) e poi a cubetti.Riponili in una ciotola e insaporiscili con un paio di spicchi di aglio, il cipollotto affettato, le erbette tritate (il basilico lo mantengo in foglia), olio, sale e pepe.Lascia riposare i pomodori così conditi per un'ora affinché si venga a creare un sughetto molto profumato.
- Riscalda una padella con un filo di olio e fai saltare il pomodoro con tutto il suo sugo (eliminando l'aglio) per un paio di minuti: servirà per asciugarlo.
- Nel frattempo cuoci la pasta.
- A un paio di minuti dal termine della cottura, scola le linguine e ripassale in padella con il sugo di pomodoro fresco.Servi aggiungendo generoso basilico fresco.
No comment yet, add your voice below!