Skip to content

Menù di inizio autunno

[printfriendly]

Menù di inizio autunno.
Non so come sia per te ma per me il sopraggiungere di settembre, con le sue giornate che iniziano ad accorciarsi e a profumare di autunno, mi fa venire voglia di cambiare gli ingredienti in dispensa.

Poco importa se in questi giorni ci sono ancora temperature estive e i pomodori continuano a produrre come se fossero ad agosto.
I miei gusti iniziano a cambiare e timidamente inizio ad aggiungere alla spesa una zucca, qualche fungo e i fichi. E così ecco una raccolta di ricette autunnali per avere delle idee per la nuova stagione che lentamente sta arrivando e per preparare un menù di inizio autunno con i fiocchi.
Buona settimana e buona cucina.

PUNCH DI MELE

punch di mela

Ogni menù che si rispetti inizia sempre con un aperitivo. Io sposo questa filosofia.
Erroneamente si associa il punch a quella bevanda leggermente alcolica che si sorseggia calda sulle piste da sci.
In realtà il termine punch indica l’uso di cinque ingredienti.

Questo punch è alla mela e ha il sapore dell’autunno. Non è troppo forte quindi riscontrerà il consenso di tutti. È bello da servire in una brocca e completare ogni bicchiere con una fetta di mela secca per richiamare gli ingredienti.

BRIOCHE CON CASTAGNE E SPECK

brioche con castagne, rosmarino e speck

Se con il punch hai voglia di spizzicare qualcosa, allora ti suggerisco di provare questa brioche con castagne caramellate, speck e rosmarino. Buonissima gustata così, ancora di più in accompagnamento ad un pezzetto di formaggio o a dei salumi.

ZUPPE

vellutata zucca castagna porro salmone 02

Le serate che si fanno più fresche e più buie, le prime foglie gialle per terra. L’aria che inizia a profumare di autunno. Per me va da sé: con l’arrivo di settembre mi viene voglia di iniziare a cambiare gli ingredienti in dispensa e di aggiungere timidamente alla spesa una zucca per preparare una prima vellutata. Qui potrai trovare diversi suggerimenti.

FRITTATA SOFFIATA CON I FUNGHI

frittata soffiata ai funghi scaled

Questa è una ricetta davvero semplice che spesso preparo per pranzo quando non ho molto tempo per cucinare.
Potrai usare qualsiasi tipo di fungo a tua disposizione e cuocendo questa frittata in forno non rischierai di romperla come può succedere quando la si cuoce in padella.
Basterà accompagnarla con un’insalatina e si avrà un pranzetto perfetto.

STUFATO ALLA BIRRA

stufato di manzo alla birra servito nel pane

Questo è il pranzo della domenica, quando si ha voglia di un piatto “più importante” ma conviviale al tempo stesso, senza tuttavia trascorrere ore e ore in cucina.
Infatti questo stufato può essere tranquillamente preparato la sera prima,  anzi sarà ancora più buono. Se poi ne avanzerà un pochino (e sottolineo se), potrai tranquillamente riscaldarlo ancora il giorno dopo.

CHIOCCIOLINE MORBIDE CON FICHI E CIOCCOLATA

C chiocciole cioccolato fichi

Ho sfornato queste chioccioline proprio ieri per la colazione del fine settimana. Avevo dei fichi avanzati dal workshop della sera prima e mi è venuta una voglia pazza di gustarle con una tazza di caffellatte. Se non hai dei fichi molto maturi e dolci, ti consiglio di stendere sull’impasto un velo di marmellata (magari sempre di fichi) o un po’ di crema di nocciole.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati