
Quando hai bisogno di sentirti confortato, preparati dei noodles affogati in una ciotola di brodo di pollo e zenzero fumante.

Ogni volta che riparto con i workshop non ti nascondo che devo sempre confrontarmi con la mia ansia da prestazione. Amo così tanto il mio lavoro, che ogni minuto del mio tempo è dedicato ad approfondire, studiare e migliorarmi. Non solo per la parte legata ai corsi, ma anche per tutta quella digitale legata al mio blog e alla comunicazione.
Come dico spesso, anche quando apparentemente sono rilassata, in realtà sembro “rilassata”. Si tratta di un relax apparente perché la mia testolina è sempre al lavoro alla ricerca di nuove idee, attenta a sfogliare libri di cucina per trovare ispirazione, concentrata a pensare a cosa potrebbe piacerti.
È più forte di me e penso che sia così per tutti coloro che come me vivono il loro lavoro in maniera viscerale e con infinita passione.
Ecco quindi la mia necessità di avere una ciotola di noodles in brodo fumante di pollo e zenzero da stringere tra le mani per confortarmi e placare le mie ansie prima della ripresa.
Se ami il brodo, prova anche questa ricettina delle crespelle affogate nel brodo.
Buona cucina.



Ciotole di noodles con pollo allo zenzero e sesamo
Ingredienti
- 1 pollo di 900 g
- 1 cipolla bianca
- 3 cipollotti
- 2 peperoncini
- 3 spicchi di aglio
- 1 stelo di lemon grass
- 5 cm di zenzero + 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
- 20 g di zucchero
- 2 litri di acqua
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 30 ml di salsa di soia + 1 cucchiaio
- 100 g di noodles di riso
- semi di sesamo per guarinire
- coriandolo fresco per guarnire
Istruzioni
- Metti una casseruola sul fuoco con l'aqua. La casseruola deve sempre essere proporzionata alla quantità di acqua (quindi scegline una non più grande di 24 cm di diametro). Aggiungi la cipolla privata della buccia e tagliata in quarti. I cipollotti tagliati in tre. Lo zenzero tagliato a fettine. I peperoncini tagliati a metà. Gli spicchi di aglio e lo stelo di lemon grass fatto a pezzi. Lo zuccchero e i 30 ml di salsa di soia. Porta a bollore e subito dopo preleva il peperoncino per evitare che il brodo sia troppo piccante.
- Una volta che l'acqua bollirà, aggiungi il pollo. Abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per un'ora.
- Trascorso questo tempo, preleva il pollo e filtra il brodo (schiumando eventualmente il grasso in eccesso presente sulla superficie).
- Sfilaccia la carne del pollo, eliminando pelle e ossa. Per le ciotole non ti servirà tutta la carne, ma potrai usarla per prepararti un'insalata.
- Mescola un cucchiaio di olio di sesamo con il cucchiaio di salsa di soia rimasto e quello di zenzero grattugiato e tieni da parte.
- Cuoci i noodles in acqua bollente.
- Suddividi i noodles in due ciotole e aggiungi un po' di pollo sfilacciato. Riempi con il brodo e completa con l'emulsione di salsa all'olio di sesamo e soia. Guarnisci con un rametto di coriandolo fresco e con un po' di semi di sesamo. Se ti piace puoi aggiungere anche del peperoncino fresco tagliato sottilmente e del cipollotto.
No comment yet, add your voice below!