Questa ricetta, tratta dal libro “What Katie Ate”, mi è piaciuta molto perchè, oltre a quel gustino agrodolce che risulta molto sfizioso, è una di quelle che non necessitano di grandi preparazioni o marinature: si comincia con la salsina, si condisce il pollo e si mette in forno.
Ingredienti
1 kg di sovracosce di pollo
sale e pepe macinati al momento
1C di olio di oliva
1 scalogno
3 spicchi d’aglio
250 ml di ketchup
140 g di senape
120 g di miele
2C di zucchero di canna
1C di paprika
1c di peperoncino macinato
3C di salsa Worcestershire
3C di aceto balsamico
una manciata di semi di sesamo tostati in padella e un paio di peperoncini verdi affettati sottilmente
preparazione
Come prima cosa togliere la pelle alle sovracosce e condirle con sale e pepe. Accendere il forno a 160°C.
Scaldare l’olio e far rosolare la cipolla con gli spicchi d’aglio per qualche minuto. Abbassare la fiamma e aggiungere il ketchup, la senape, il miele, lo zucchero, la paprika, il peperoncino, la salsa Worcestershire e l’aceto balsamico. Alzare un po’ la fiamma e far cuocere per circa 5 min. Versare in modo uniforme la salsa sul pollo precedentemente riposto in una teglia e infornare.
Dopo i primi 45 min. alzare la temperatura del forno a 180°C e continuare la cottura per ancora circa 30 min. Spennellare ogni tanto la carne con la salsina.
A fine cottura consiglio di passare il pollo sotto il grill per 10 min. circa o finchè non si sarà creata una crosticina.
Guarnire le sovracosce con il sesamo e delle fettine di peperoncino verde (facoltativo) e servire con riso bamsati e una bella birretta ghiacciata.
No comment yet, add your voice below!