Mi diverte sempre svelare che uno dei miei ingredienti feticci è il pomodoro.
Questo per me significa che, a partire da giugno, non mi accontento di avere qualche pomodoro da insalata. Questa è roba per principianti.
Devo poter sempre avere a disposizione una grandissima varietà di pomodori: i datterini e gli cherry rossi e gialli da usare in insalate di pasta o per decorare, i marinda e i cuori di bue da mangiare “in purezza”, i san marzano se mi viene voglia di sugo o di pappa al pomodoro e potrei andare avanti.
Sono così belli i pomodori con tutte le loro varietà e colori che ho deciso di dedicare loro una raccolta di ricette affinché, se anche tu ti senti un pomodoro addicted, potrai trovare qualche spunto goloso.
TARTE AI POMODORI

Questa tarte di pomodori sarà tanto più bella, tanto quanto più riuscirai a completarla con pomodori di colori e grandezze diverse.
GAZPACHO DI POMODORI GIALLI

In estate il gazpacho è sempre un’ottima soluzione per mangiare un piatto leggero e rinfrescante.
Sicuramente è perfetto come antipasto ma se lo presenterai in bicchierini da finger food, potrai servirlo anche al momento dell’aperitivo quasi come se fosse uno shottino.
GNOCCHI DI RICOTTA CON CRUDAIOLA DI POMODORI

Gli gnocchi di ricotta sono molto più facili e veloci da fare rispetto a quelli classici di patate.
Questi li ho serviti con una crudaiola di pomodori misti. Condendoli e lasciandoli marinare, rilasceranno un sughino che renderà questo piatto davvero estivo e gustoso.
TARTE TATIN DI POMODORI

Quando si pensa a una tarte tatin subito viene in mente quella di mele . Tuttavia si possono fare della tarte tatin anche in versione salata e questa ricetta ne è la prova.
UOVA CON SUGO DI POMODORO

Le uova al sugo si fanno in una sola padella e con pochi ingredienti: di solito una passata di pomodoro e le uova non mancano mai. Quindi questa è un’idea “salva-pranzo” quando si pensa di non avere nulla in casa per cucinare qualcosa.
INSALATA DI PASTA CON POMODORINI, FETA E AVOCADO

In estate si sa, le insalate di pasta non possono mai mancare.
Da portarsi in ufficio come schiscetta o da accompagnare a una grigliata. In questa naturalmente ci sono un sacco di pomodorini.
No comment yet, add your voice below!