Skip to content

ravioli ricotta&provola con cime di rapa

[printfriendly]
image

Cari lettori di Carlotta e il Bassotto buon lunedì! Spero siate riusciti a godervi qualche giornata sulla neve perché, da quanto ho letto (e potuto spiare sulle webcam di diverse località turistiche), le piste da sci dovevano essere da sogno! Noi ci siamo invece limitati ai nostri boschi e a lunghe passeggiate con Giotto. Per ben due sabati consecutivi la neve è arrivata anche alle nostre latitudini e questo ha reso i week end decisamente più romantici (soprattutto quello di San Valentino)!
Oggi vi lascio una ricetta per preparare dei ravioli fatti in casa, conditi con delle cime di rapa. Già saprete che amo cucinare con i prodotti di stagione e quindi non potevo non proporvi un piatto con questi ortaggi! Per chi non volesse fare i ravioli in casa (per ragioni di tempo o di praticità), ci sarà sempre l’alternativa di acquistare dei ravioli di ricotta presso un pastificio (mi raccomando: che siano di ottima qualità) e poi di condirli con le cime di rapa.

image

ingredienti per la pasta ( per 4 persone)

400 g di semola di grano duro + un po’ per la lavorazione
4 uova
un goccio di acqua

ingredienti per la farcia e il condimento

150 g di provola
200 g di ricotta setacciata
1 uovo
un mazzo di cime di rapa già pulite
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
la scorza grattugiata di 1 limone (non trattato)
olio, sale, pepe

image

preparazione della pasta fresca clicca qui

reparazione della farcia e del condimento

Grattugiare la provola con una grattugia a fori grandi, mescolarla con la ricotta setacciata, legarla con l’uovo e insaporirla con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Tirare la pasta con la macchinetta apposita (la cosiddetta “Nonna Papera”; io mi sono fermata allo spessore 6); su metà delle sfoglie così ottenute disporre a distanza regolare dei cucchiaini di farcia (della grandezza di una nocciola); coprire con le sfoglie rimaste; sigillare la pasta attorno al ripieno facendo uscire l’aria e ritagliare i ravioli; spolverizzarli con farina di semola per evitare che si appiccichino tra di loro.
Spezzare le cime di rapa e sbollentarle per 3 minuti in acqua salata ( la stessa acqua in cui si cuoceranno i ravioli). Scolarle con l’aiuto di una pinza o di una schiumaiola e ripassarle in una padella con un filo di olio, gli spicchi di aglio e il peperoncino tagliato a rondelle.
Cuocere i ravioli  nell’acqua delle cime di rapa, scolarli e ripassarli in padella con le cime e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Completare con una grattugiata di scorza di limone e servire.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *