Skip to content

Ricettina: budino di panettone

[printfriendly]

Questo budino di panettone è una ricetta del riciclo.
Come a Pasqua ci sono da smaltire le uova di cioccolato, a Natale c’è il panettone.

Se non vuoi farlo seccare nell’attesa di San Biagio, questo budino al panettone da servire tiepido fa al caso tuo. Ti basteranno pochi ingredienti per ottenere un dolce al cucchiaio davvero goloso.

Budino di panettone

Preparazione10 minuti
Cottura1 ora
Servings: 6 pirottini da 150 ml

Ingredienti

  • 200 g di panettone
  • 2 cucchiai di rum
  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • 250 ml di panna
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • una noce di burro
  • cioccolata nera q.b.

Istruzioni

  • Intiepidisci il latte con la panna e disciogli lo zucchero con la cannella. Non devi portare a bollore. Intiepidire latte e panna ti permetterà di sciogliere bene lo zucchero.
  • In una ciotola sbatti le uova con una frusta e poi unisci il composto liquido (mi raccomando: tiepido! Altrimenti rischi di stracciare le uova).
  • Spezzetta il panettone in una ciotola e imbevilo con il rum. In alternativa puoi usare un liquore all'arancia.
  • Distribuisci il panettone imbevuto in stampini leggermente imburrati da 150 ml e colma a filo con il composto.
  • Metti gli stampini in una pirofila che riempirai per ¾ con acqua calda. Cuoci a bagnomaria nel forno preriscaldato e statico a 160°C per un'ora.
  • Fai intiepidire i budini. Sformali e completali con qualche scaglia di cioccolato.

Condividi

1 Comments

  1. Buongiorno Carlotta, ben trovata e buon anno!!!! Nel caso ci fossero bambini, con cosa posso sostituire il rum?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating