La ricetta di questi noodles in insalata con gamberi, è tratta dal libro della Guido Tommasi editore intitolato “Cucina thai”.
Amo molto questa cucina perchè non è eccessivamente complicata e non necessita di decine e decine di ingredienti: una volta che avrai quelli di base, potrai sbizzarrirti con diversi piatti. Inoltre permette di preparare dei piatti sfiziosi e non eccessivamente pesanti. Cosa desiderare di più?
Questo libro illustra gli ingredienti di base, spiega svariate ricette di carne e pesce, passando anche dai piatti unici (come quello di questa ricetta) e propone persino qualche dolce. Le ricette sono spiegate in modo semplice ed efficace.
Cosa aspetti quindi a metterti all’opera insieme a me con questa insalata di noodle e gamberi?
Se hai una passione per i noodles, ti lascio la ricetta per preparare un buonissimo brodo di pollo con dei noodles.
Alla prossima ricettina.
Noodles in insalata con gamberi
Ingredienti
- 250 g di noodles di riso
- 8 gamberi
- 1 peperoncino
- 4 cm di zenzero grattugiato
- 1 lime, il succo
- 3 cucchiai di arachidi non salate e tostate
- 2 cucchiai di olio di sesamo tostato
- 4 cucchiai di salsa di soia
- menta e coriandolo fresco a piacere
- 1 carota
- 1/2 cetriolo
- sale, pepe
Istruzioni
- Cuoci i noodles di riso in acqua bollente non salata per circa 6 minuti. Scolali e poi risciacquali sotto l'acqua corrente. Insaporiscili con un filo di olio di sesamo.
- Fai tostare le arachidi in una padella ben calda senza l'aggiunta di grassi e tagliale grossolanamente al coltello.
- Sbuccia la carota. Lava il cetriolo. Taglia entrambi a julienne. Puoi sostiuire questi ingredienti con la verdura che preferisci (come ad esempio dei germogli di soia o dell'avocado).
- Grattugia lo zenzero e spremi il lime. Fai un'emulsione mescolando l'olio di sesamo con la salsa di soia, il succo di lime e lo zenzero. Se vuoi puoi aggiungere del peperoncino tagliato a rondelle.
- Scotta in una padella ben calda i gamberi per un paio di minuti per lato: dovranno diventare rosa.
- Componi la tua insalata mischiando i noodles con le verdure tagliate a julienne, i gamberi, le arachidi e la salsa. Prima di servire incorpora le erbe per evitare che l'acidità della salsa le annerisca.
- Aggiusta il gusto con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Eventualmente puoi aggiungere ancora un po' di soia o olio di sesamo. Se ti piace puoi anche insaporire con del cipollotto fresco.
No comment yet, add your voice below!