Zuppa asiatica vegana con noodles e tofu per celebrare anche io con questa ricettina davvero molto sfiziosa il Veganury.
Ricettina quindi vegana e anche senza lattosio.
La lista degli ingredienti di questa zuppa asiatica forse potrà un po’ intimorirti. Ma posso anticipare che al supermercato si trovano delle vaschette asiatiche già comprensive di prodotti freschi come le foglie di keffir e il lemongrass.
In ogni caso, per chi avesse piante di limoni o lime, potrebbe usare queste foglie in sostituzione di quelle di keffir.
Usa la pasta di curry che preferisci: gialla o quella Massaman sono un po’ meno forti; se ami il piccante lanciati con quella rossa.
Amo questa zuppa asiatica vegana con noodles e tofu perché è golosa, piccante al punto giusto, soddisfacente, bella da vedere e non ha nulla a che vedere con il senso di “privazione” che talvolta – sbagliando – si associa a questo tipo di cucina vegana.
Per un’altra ricettina vegana, prova questa rice bowl arcobaleno con salsa cremosa al curry.
Buon Veganury e alla prossima ricettina.
Zuppa asiatica vegana di noodles e tofu
Ingredienti
- 200 g di tofu al naturale
- 200 g di carote
- 1 scalogno
- 2 gambi di lemongrass
- 1 lime
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino non troppo forte
- 125 g di noodles di riso
- 1 cucchiaio di pasta di curry (rosso o Massamann)
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 4 foglie di keffir
- 250 ml di latte di cocco
- 750 ml di acqua bollente
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 100 g di germogli mungo
- 1 mazzetto di basilico thai
Istruzioni
- Taglia il tofu a cubetti; pela le carote e tagliale a fiammifero; affetta sottilmente lo scalogno; taglia a metà i gambi di lemongrass; taglia a fettine il peperoncino e il lime a spicchi.
- Porta a bollore dell'acqua. Metti i noodles di riso in una ciotola e ricoprili di acqua bollente per 8 minuti (o secondo le tempistiche riportate sulla confezione). Scolali e tienili da parte.
- Riscalda una cocotte o una pentola, aggiungi l'olio di semi e rosola lo scalogno, l'aglio, il lemongrass, le foglie di keffir e la pasta di curry. Usane di più se ami il piccante. Aggiungi poi il latte di cocco, i 750 ml di acqua, la salsa di soia e porta a bollore.
- Unisci il tofu e le carote e cuoci per 3-4 minuti. Aggiungi infine i noodles.
- Distribuisci la zuppa calda nelle ciotole e completa con i germogli di mungo, il basilico thai, il peperoncino a fette e gli spicchi di lime. Fai una spruzzata di succo di lime prima di gustare la zuppa.
No comment yet, add your voice below!