Skip to content

risotto con crumble di fave e salsiccia al finocchio

[printfriendly]

risotto fave salsiccia cialde 2

Un risotto con crumble di fave e salsiccia al finocchio per riprendermi dalla settimana.
La mia settimana da workaholic ha contato tre workshop in una settimana, un addio al nubilato con corso ad hoc per la futura sposa (e temporale scampato per un soffio), decine e decine di ricette stampate, il frigorifero organizzato come mai avrei pensato di riuscire a fare, la cucina ripulita più e più volte fino a notte fonda (Mastro Lindo mi fa un baffo), le mani ridotte a carta vetrata, capacità di multitasking potenziate all’ennesima potenza. Ora direi che è giunta l’ora di concedersi una pausa con un risottino all’onda!

Per riequilibrare i ritmi incalzanti della settimana ho così pensato di cucinare un piatto “slow”, di quelli per i quali ti prendi il giusto tempo per prepararli, apri una bottiglia di vino, inizi a cucinare facendo due chiacchiere pregustando la cenetta.  Diciamo però che di “slow” questo piatto ha avuto solo l’apparenza poiché, nel momento in cui ho deciso di fotografarlo ho detto “ciao” al mio piatto “slow”.

E sì perché quando si ha un risotto pronto da fotografare succede quanto segue: precipitarsi su dalle scale sperando di non tirarsi addosso il risotto bollente; allestire il set;  arrampicarsi sulla scala sporgendosi come un equilibrista  per fare lo scatto dall’alto pregando di non cadere dalla scala rompendosi l’osso del collo; fare la messa a fuoco e infine scattare.
risotto fave salsiccia cialde 3E quindi poco importa se nel tempo necessario per scattare, controllare le immagini e rimettere tutto a posto il nostro risotto è sceso dall’onda.
Adesso finalmente possiamo gustarcelo in tutta calma (seppur freddo, argh!), rubandolo a forchettate dalla casseruola, sfiniti ma tanto tanto appagati.
Buona settimana e alla prossima ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

[one_half]

  • 320 g di riso carnaroli
  • 700 g di fave fresche con baccello
  • 150 g di salsiccia ai semi di finocchio
  • 1 cipollotto
  • brodo vegetale

[/one_half]
[one_half_last]

  • 120 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pane secco sbriciolato (o pangrattato)
  • burro q.b.
  • 1 dl di vino bianco secco
  • olio d’oliva

[/one_half_last]

PREPARAZIONE

Togli le fave dal baccello. Lava i baccelli ed elimina le parti dure e i filamenti.
Scotta le fave in acqua bollente salata per un paio di minuti e privale della pellicina.
Nella stessa acqua, lessa la metà dei baccelli per 15 minuti, scolali e frullali a crema con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale.
Conserva l’acqua di cottura e usala come brodo per il risotto.

Nel frattempo priva la salsiccia del suo budello e sgranala con una forchetta. Riscalda una padella e aggiungi la salsiccia (senza aggiunta di ulteriori grassi) e rosolala a fuoco vivace per qualche minuto. Spegni e tieni da parte.

Prepara il crumble mescolando 60 g di parmigiano grattugiato con il pane sbriciolato e 2 cucchiai di fave tritate. Riscalda una padella. Distribuisci il mix così ottenuto un cucchiaio alla volta sulla superficie ben calda della padella e procedi con le cialdine. Non appena il formaggio si sarà sciolto, gira le cialde e lasciale dorare sull’altro lato per un attimo. Procedi così fino ad esaurimento del mix. Fai raffreddare le cialde su un piatto (diventeranno croccanti).

Avvia il risotto. Trita il cipollotto e soffriggilo in un cucchiaio di burro. Unisci il riso e tostalo per qualche minuto. Sfuma con il vino bianco e quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, unisci un mestolo di brodo alla volta e continua la cottura mescolando.
Verso metà cottura aggiungi la salsiccia precedentemente rosolata.
A fine cottura unisci la crema di baccelli, una noce di burro, 6 cucchiai di parmigiano e le fave rimanenti. Mescola, copri e lascia mantecare per qualche minuto.

Suddividi il risotto e cospargilo con le cialde sbriciolate ed eventualmente ancora un po’ di salsiccia e qualche fava.

[printfriendly]

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *