Chi dice che a Natale si debbano sfornare solo biscottini dolci? Ecco quindi la ricettina dei sablés alle erbe aromatiche.
Per chi come me ama il momento dell’aperitivo, potrebbe trovare conforto nel ricevere un sacchettino colmo di biscottini salati.
Prova questi sablés alle erbe aromatiche oppure queste oppure queste spirali con fichi secchi al rosmarino.
Forse con queste due ricettine anche tu ti convertirai al salato.
Buona cucina.
Sablés alle erbe aromatiche
Preparazione45 minuti min
Cottura10 minuti min
Porzioni: 40 pezzi
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 120 g di formaggio grattugiato (tipo parmigiano o Gruyère)
- 170 g di burro
- sale, pepe
- acqua fredda, q.b.
- Fleur de sel
- erbe aromatiche a piacere
Istruzioni
- Metti tutti gli ingredienti in un cutter (anche con qualche erba aromatica), insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aziona fino ad ottenere delle briciole. A questo punto aggiungi un filo di acqua e aziona nuovamente. Ripeti eventualmente l'operazione. L'impasto sarà pronto quando, avendo aggiunto il giusto quantitativo di acqua, si formerà la classica palla di impasto.
- Lavora velocemente l'impasto per ottenere un rotolo di 3 cm di diametro (non devi impastarlo ma semplicemente compattarlo). Richiudilo con della pellicola alimentare e lascialo indurire in frigorifero per almeno 40-45minuti.
- Taglia poi i biscotti a 4 millimetri di spessore. Spennella la superficie con un goccio di acqua e cospargi con le erbe aromatiche facendo un po' di pressione affinché si attacchino all'impasto. Completa con un pizzico di Fleur de Sel.
- Cuoci nel forno statico e preriscaldato a 200°C per circa una decina di minuti (o fino a doratura).
No comment yet, add your voice below!