Skip to content

tartare di salmone marinato con couscous alle verdure

[printfriendly]

image

Questa ricetta nasce dall’unione di diversi spunti, qualcuno tratto da riviste di cucina, altri da posti del cuore in cui mi piace andare a mangiare qualcosa di buono.
Le dosi sono indicative perché con una ricetta del genere non ci sono quantità giuste o sbagliate. Si dovrà semplicemente cucinare questo piatto secondo i propri gusti e quindi aggiungendo più o meno verdure, accompagnandolo o no alla salsa allo yogurt e così via.
Spazio alla fantasia e buona settimana a tutti!

ingredienti per 4 persone

salmone marinato secondo questa ricetta (o in alternativa un paio di etti di salmone affumicato)
1 carota
1 zucchina
50 g di piselli
160 g di couscous
olio, sale, pepe
1 vasetto di yogurt bianco
qualche foglia di menta
il succo di un limone

preparazione

Se decidete di marinare il salmone come ho fatto in questa ricetta, allora dovrete prepararlo un giorno prima rispetto a quello in cui cucinerete il piatto che vi propongo oggi.
Se invece per comodità userete il salmone affumicato, inizierete tagliandolo a tartare.
Una volta compiuto questo passo, si dovrà cuocere il couscous secondo le indicazioni riportate sulla confezione, ricordandosi di sgranarlo una volta cotto.
Per le verdure si procederà pelando la carota e tagliandola a cubetti; si taglierà a cubetti pure la zucchina (utilizzando però solo la parte verde ed esterna).
A questo punto si riscalderà una padella con un filo di olio e si inizierà a cuocere la carota per un paio di minuti con un goccio di acqua. Si dovrà poi aggiungere la zucchina e si aggiusterà il gusto con sale e pepe. Poco prima di spegnere il fuoco si uniranno i piselli.
Per conservare le verdure croccanti, sarà necessaria una cottura molto rapida.
Si dovrà ora condire il couscous con un filo di olio e con un po’ di succo di limone. Eventualmente, una volta aggiunte le verdure, si aggiusterà il gusto con sale e pepe.
A questo momento, con l’aiuto di un coppapasta, si potrà impiattare il couscous con il salmone.
Io ho completato il piatto con qualche fiore secco a uso alimentare, ma solo per questioni decorative.
Consiglio però di accompagnare questo antipasto con una salsa a base di yogurt bianco, menta tagliata sottilmente, succo di limone (secondo i propri gusti), sale e pepe.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *