
Teglia di pane carasau, carciofi e stracchino.
Una teglia quasi dell’ultimo minuto considerata la sua facilità nel prepararla che combina tre ingredienti principali ben distinti tra loro ma che si sposano perfettamente regalando un piatto gustoso.
I carciofi, carnosi e teneri allo stesso tempo , ricchi di gusto che ci dicono che la primavera è ritornata.
Il pane carasau con la sua sfoglia sottile e croccante che si presta ad essere usato come se si stesse preparando una lasagna senza l’incombenza di dover scottare in acqua la pasta fresca.
Lo stracchino con la sua delicatezza e cremosità che va ad avvolgere e legare il tutto.
Mi piace assecondare la natura con i suoi prodotti in cucina e comprare frutta e ortaggi di stagione, risparmiando dei piatti per quel momento in cui l’ingrediente farà capolino per essere acquistato e cucinato.
Aspettare che sia il tempo giusto prima di preparare un certo piatto è ciò che lo rende ancora più gustoso e che fa crescere la voglia di farlo.
E così è accaduto per questa teglia di pane carasau con carciofi e stracchino.
L’avevo sfornata l’anno scorso e non ero riuscita a fotografarlo per il blog.
Ho quindi atteso con trepidazione che tornassero i nostri carciofi per prendermi il tempo di rifarla per poterne scrivere la ricetta.


Questa attesa l’ha resa ancora più buona all’assaggio.
In questa teglia di pane carasau, carciofi e stracchino il lavoro più complicato consiste nel pulire i carciofi. Per il resto è vergognosamente semplice ma di grandissimo effetto.
Insomma, una di quelle ricette che io amo perché permettono di portare in tavola qualcosa di buono, non troppo impegnativo e soprattutto fatto in casa.
Se ami i carciofi e hai voglia di avere qualche spunto in più, ti consiglio di provare la mia focaccia ripiena, gli gnocchi alla romana con carciofi e pancetta e le crespelle primaverili.
Buona cucina, buona primavera e alla prossima ricetta.
Teglia di pane carasau, carciofi e stracchino
Ingredienti
- 4 grossi carciofi
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 300 g di pane carasau
- 1 litro di brodo vegetale
- 400 g di stracchino
- 150 g di emmentaler
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di burro
- 1 mazzetto di menta
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Monda i carciofi, tagliali a fettine sottili e riponili in una ciotola piena di acqua fredda acidulata con il succo del limone.
- Scola i carciofi e riscalda una padella. Aggiungi un filo di olio e lo spicchio di aglio, infine i carciofi insaporiti con sale e pepe. Cuoci coperto fino a quando saranno teneri, aiutandoti eventualmente con un goccio di acqua.
- Imburra una teglia rettangolare di 20 x 30 cm e disponi sul fondo uno strato di pane carasau appena ammollato nel brodo tiepido (o freddo). Aggiungi un secondo strato di pane carasau e poi distribuisci dello stracchino a fiocchetti, qualche fettina di carciofo, delle lamelle di emmentaler, qualche fogliolina di menta e una manciata di formaggio grattugiato.
- Prosegui fino ad esaurimento degli ingredienti formando 3 o 4 strati e tenendo da parte qualche carciofo per completare la preparazione.
- Al termine, copri con un solo strato di pane carasau lo stracchino, l'emmentaler, il parmigiano rimanenti, i carciofi tenuti da parte e i fiocchetti di burro.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200 ° C per circa 20 minuti.
- Sforna, completa con qualche ulteriore fogliolina di menta e servi.
No comment yet, add your voice below!