Torta pasqualina a modo mio. La torta pasqualina è una ricetta tipica della cucina ligure con origini antiche e con una forte simbologia pasquale. La tradizione la vorrebbe composta da 33 fogli di pasta sottilissima come gli anni di vita terrena di Cristo e 7 uova, come simbolo di rinascita e del ritorno della primavera.
La mia versione è semplificata e più pagana, ma non per questo meno gustosa. Ho usato 12 fogli di pasta fillo, una pasta che in cottura regala alla torta una deliziosa croccantezza, soprattutto nella maniera “accartocciata” che propongo nella ricetta. 12 fogli di pasta fillo perché erano quelli presenti nella confezione, per non avere quindi avanzi. Le uova, quelle necessarie per lo stampo. da scoprire solo al taglio.
Immancabile come antipasto per il pranzo di Pasqua, la torta pasqualina è perfetta anche come torta salata per il pic-nic di Pasquetta.
Se ti piace l’idea della pasta fillo, prova anche il mio strudel di verdure primaverili.
Buona cucina e buona Pasqua.
Torta pasqualina a modo mio
Equipment
- 1 tortiera di 26-28 cm di diametro
Ingredienti
- 500 g di erbette miste a tarassaco (o anche spinaci)
- 2 spicchi di aglio
- 250 g di ricotta
- 3-4 cucchiai di gruyère grattugiato (o altro formaggio)
- 5-6 uova
- 12 fogli di pasta fillo
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Lava le erbette e il tarassaco e tagliale grossolanamente. Riscalda un'ampia padella con un filo d'olio e rosola gli spicchi di aglio per un minuto. Aggiungi le erbette con il tarassaco, insaporisci con sale e pepe. Salta il tutto per un paio di minuti poi, chiudi il coperchio, e lascia appassire per un altro paio di minuti.
- Lavora la ricotta con il formaggio e aggiusta il sapore con sale e pepe.
- Prendi una tortiera di 26-28 cm di diametro. Inserisci tre fogli di pasta fillo e poi altri tre, avendo cura di avere gli angoli di questi ultimi non sovrapposti a quelli precedenti (dovranno come formare una stella).
- Versa il composto di erbette e ricotta. Con un cucchiaio crea degli incavi per inserire le uova. Dovrai farne cinque o sei a seconda della grandezza della stampo.
- Rompi un uovo alla volta in una tazzina da caffè e adagialo nell'incavo. Procedi fino ad esaurire le uova.
- Prendi altri tre fogli di pasta fillo e accartocciali. Appoggiali sulla metà della torta e richiudi la torta allo stesso modo con gli ultimi tre rimasti. Riporta le punte della "stella" un pochino verso l'alto come a richiuderle a cartoccio.
- Cuoci la torta nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 40-45 minuti (deve avere un bel colore dorato).
No comment yet, add your voice below!