Chi mi segue lo sa: non amo i dolci al cucchiaio.
Tuttavia non disdegno una fetta di torta, purché non sia eccessivamente carica di creme e panna montata.
L’estate ci regala tantissima ottima frutta e così ho pensato di creare questa raccolta di torte estive che spaziano dai pie alle crostate.
Così, se nonostante le temperature ti fosse venuta una voglia quella certa voglia di dolce, magari riuscirai a trovare spunto tra le mie proposte.
PIE CON PESCHE E FRUTTI ROSSI

Un rotolo di pasta sfoglia (due se vogliamo fare le cose bene), della frutta fresca, qualche formina per decorare il pie o un coltellino ben appuntito per creare gli intagli e il dolce è servito.
GALLETTE ALLE FRAGOLE

In questa ricetta ti spiego come preparare l’impasto per la galette.
L’impasto è semplice e si realizza in poche mosse.
Puoi prepararlo usando farine e zuccheri diversi rispetto a quelli indicati tra i miei ingredienti.
Stesso discorso per la frutta: al posto delle fragole e rabarbaro, potrai usare prugne insaporite con un tocco di cannella, oppure dei frutti di bosco aromatizzati alla vaniglia.
CROSTATA CON ALBICOCCHE

La crostata, che squisitezza. Quando faccio la pasta frolla ne preparo sempre una doppia dose e metà la conservo in congelatore pronta all’uso.
A me piace usare la farina di mandorle nell’impasto e in questa versione ho aggiunto anche qualche pezzettino di zenzero candito.
In questa crostata uso le albicocche ma è sicuramente squisita anche con le prugne o con una marmellata fatta in casa.
TORTA MORBIDA ALLE PESCHE

Le torte morbide da inzuppo sono la mia vera grande passione. Questa è fatta con un impasto veramente di base, che potrai rendere ancora più soffice con l’aggiunta di un paio di cucchiai di yogurt.
Se non hai voglia di disporre la frutta come ho fatto io, allora ti basterà infarinarla leggermente ed aggiungerla all’impasto. Con questo trucchetto non vi affonderà nell’impasto.
CIAMBELLONE AL COCCO

Chi non ha comprato almeno una volta il cocco in spiaggia? Ecco, se hai voglia di questo gusto ma non sei al mare, allora fatti trasportare almeno con il sapore grazie a questo ciambellone.
TORTA AL QUARK CON RIBES E COCCO

Sempre con cocco ma con l’aggiunta di ribes, questa torta “quick&easy”, ossia di quelle che si realizzano in due mosse ma che danno tanta soddisfazione.
Ti basterà un rotolo di pasta brisée e poco altro per realizzare una merenda squisita.
TORTA ALLA RICOTTA E BACCHE

Anche questa torta appartiene alla categoria “quick&easy”, ossia di quelle che si realizzano in due mosse ma che danno tanta soddisfazione.
Ti basterà un rotolo di pasta brisée e poco altro per realizzare una merenda squisita.
No comment yet, add your voice below!