Come prima cosa, preriscalda il forno a 180°C, in modalità statica. Monta poi gli albumi con il cremor tartaro e qualche goccia di succo di limone per qualche minuto. Quando la massa inizierà a diventare chiara e schiumosa, dovrai aggiungere 200 g di zucchero semolato poco alla volta, aumentando la velocità delle fruste. La meringa dovrà diventare stabile e lucida.
Mentre gli albumi si montano, setaccia la farina più volte insieme a 100 g di zucchero e al pizzico di sale. Una volta che gli albumi saranno montati (formando il classico beccuccio sulla frusta), dovrai unire le polveri poco per volta mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare il composto. Aggiungi infine la scorza di limone (o se preferisci, quella di un lime).
Versa l’impasto nello stampo (non deve essere imburrato poiché dovrà potersi "aggrappare" allo stampo), riempiendolo fino a 3/4. Cerca di eliminare le bolle d'aria con l'aiuto di un cucchiaio. Non dare i classici colpetti allo stampo per "far sedere" il composto, altrimenti essendo questo a base di albumi, si smonterà.
Cuoci nel forno a 180°C e poi lascialo raffreddare fuori dal forno a testa in giù. Una volta fredda, sforma la torta con l'aiuto di un coltellino. Se usi lo stampo grande, avrai bisogno di 30 minuti di cottura. Se invece userai quello da "monoporzioni", allora ne basteranno 20.
Mentre la torta raffredda, lavora il mascarpone (a temperatura ambiente) con il latte condensato. Dopodiché incorpora delicatamente la panna montata ben ferma. Trasferisci la crema in un sac à poche e fai riposare in frigorifero almeno un paio di ore prima dell'uso. Questa crema ("camy cream") è perfetta per farcire o ricoprire torte morbide.
Consigli:-le angel cake possono essere semplicemente spolverizzate con dello zucchero a velo e guarnite con delle bacche. È altresì possibile tagliare la torta a metà e farcirla con crema, panna o marmellata;-un'altra possibilità consiste nel montare della panna e aggiungervi un paio di cucchiai della tua marmellata preferita e usare questa crema per farcire o decorare la torta (come ho fatto io con la versione "panna-marmellata di lamponi");-la camy cream può essere preparata con anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di farcire o decorare;-i quantitativi indicati per l'impasto servono per un classico stampo da angel cake o per 2 da 6 mini angel cake. Se vuoi usare solo 1 stampo da mini angel cake, basterà dimezzare le dosi. Nel caso dello stampo da mini angel cake, per poter distribuire al meglio il composto, consiglio di usare un sac à poche;-i quantitativi indicati per la camy cream servono per ricoprire con dei ciuffetti un angel food classico o 12 di quelli piccoli. Se vorrai ricoprire e farcire una torta grande, ti consiglio di raddoppiare le dosi;-in questo impasto si usano molti albumi. Non dovrai comprare le uova apposta rischiando di sprecare i tuorli. Basterà congelare gli albumi quando questi ti avanzeranno (come ad esempio quando usate solo il tuorlo per spennellare una torta).