Fai una piccola infusione mettendo il cucchiaio di chai in un paio di cucchiai di acqua bollente. Nel frattempo riponi il burro ammorbidito in una ciotola insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e inizia a montare con le fruste elettriche.
Aggiungi un uovo alla volta, continuando a montare fino a che la massa diventerà chiara. Aromatizza con il cucchiaino di spezie miste e l’infusione di chai. Unire il latte ed amalgama.
Da ultimo aggiungi la farina setacciata insieme con il lievito. Mischia il tutto e distribuisci il composto in uno stampo da ciambellone di 2 litri imburrato e infarinato.
Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per circa 50 minuti.Fai la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.Attendi una decina di minuti prima di sformare e lascia raffreddare su una gratella.
Consigli per le spezie: - io ho usato una miscela già preparata per il Panpepato. In alternativa si può usare la miscele delle “5 spezie” o prepararne una mischiando a piacere zenzero, cannella, noce moscata, anice stellato, chiodi di garofano. Eventualmente usa un mortaio per pestare insieme le spezie;- per il chai: io ho usato la miscela che acquisto presso un negozio specializzato di tè. Avendo chiodi di garofano, pepe e cardamomo interi, ho usato il mortaio per ridurre in polvere la miscela. Andrà benissimo anche il tè chai in bustina.