Ciotole di noodles con pollo allo zenzero e sesamo
Preparazione20 minutimin
Cottura1 orah
Servings: 4persone
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
1pollo di 900 g
1 cipolla bianca
3cipollotti
2peperoncini
3spicchi di aglio
1stelodi lemon grass
5cmdi zenzero + 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
20gdi zucchero
2litridi acqua
1cucchiaiodi olio di sesamo
30mldi salsa di soia + 1 cucchiaio
100gdi noodles di riso
semi di sesamo per guarinire
coriandolo fresco per guarnire
Istruzioni
Metti una casseruola sul fuoco con l'aqua. La casseruola deve sempre essere proporzionata alla quantità di acqua (quindi scegline una non più grande di 24 cm di diametro). Aggiungi la cipolla privata della buccia e tagliata in quarti. I cipollotti tagliati in tre. Lo zenzero tagliato a fettine. I peperoncini tagliati a metà. Gli spicchi di aglio e lo stelo di lemon grass fatto a pezzi. Lo zuccchero e i 30 ml di salsa di soia. Porta a bollore e subito dopo preleva il peperoncino per evitare che il brodo sia troppo piccante.
Una volta che l'acqua bollirà, aggiungi il pollo. Abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per un'ora.
Trascorso questo tempo, preleva il pollo e filtra il brodo (schiumando eventualmente il grasso in eccesso presente sulla superficie).
Sfilaccia la carne del pollo, eliminando pelle e ossa. Per le ciotole non ti servirà tutta la carne, ma potrai usarla per prepararti un'insalata.
Mescola un cucchiaio di olio di sesamo con il cucchiaio di salsa di soia rimasto e quello di zenzero grattugiato e tieni da parte.
Cuoci i noodles in acqua bollente.
Suddividi i noodles in due ciotole e aggiungi un po' di pollo sfilacciato. Riempi con il brodo e completa con l'emulsione di salsa all'olio di sesamo e soia. Guarnisci con un rametto di coriandolo fresco e con un po' di semi di sesamo. Se ti piace puoi aggiungere anche del peperoncino fresco tagliato sottilmente e del cipollotto.