Crackers di segale con tonno marinato e purea di avocado
Porzioni: 4
Chef: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
250gdi farina di segale
1cucchiainodi sale
1cucchiainodi zucchero di canna
25gdi burro freddo a tocchetti
150 mldi latte intero
1/2cucchiainodi lievito artificiale
1 fetta spessa un ditodi filetto di tonno
1cucchiaiodi olio d'oliva
2cucchiaidi salsa di soia
1spicchiodi aglio
1avocado
1 lime
pasta di wasabi secondo i gusti
sale, pepe
Istruzioni
Metti la farina di segale in una ciotola con lo zucchero, il sale, il lievito e il burro a tocchetti. Inizia a lavorare con le punta delle dita e quando si formeranno le prime briciole, aggiungi il latte. Impasta fino ad ottenere un impasto un po' appiccicoso ma non aggiungere altra farina.
Stendi l'impasto su un foglio di carta da forno con un po' di farina aiutandoti con un mattarello. L'impasto dovrà essere cosi sottile che non ti sarà possibile misurare lo spessore. Bucherrella la superficie e a mano a mano che preparerai i dischi stesi di impasto, trasferiscili sulla teglia da forno e cuocili a 180°C termoventilato per una decina di minuti (controllandoli sovente perchè possono bruciare in fretta).
Una volta cotti i crackers, falli raffreddare e conservali in una scatola ermetica.
Nel frattempo mescola l'olio con la salsa di soia, una macinata di pepe e lo spicchio di aglio. Aggiungi il tonno tagliato a cubotti e fai marinare almeno una mezzora al fresco.
Trascorso questo tempo, sgocciola il tonno dalla marinatura e scotta ogni cubotto in una padella ben clada, un minuto per lato.
Taglia a metà l'avocado e recupera la polpa. Lavorala con una forchetta con un pizzico di sale, la pasta di wasabi secondo i tuoi gusti, un po' di succo di lime.
Prepara ora i finger rompendo a pezzetti con le mani i crackers che userai come base. Appoggiaci sopra un cucchiaino di purea di avocado e un pezzotto di tonno. Completa con dei germogli o delle zenzero sott'aceto.