Crespelle ai formaggi con dadolata di zucca e prosciutto crudo croccante
Preparazione30 minutimin
Cottura20 minutimin
Servings: 12crespelle
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
250 gdi farina 00
2uova
1tuorlo
5dldi latte
1bicchierinodi acqua frizzante
400gdi stracchino
150gdi gorgonzola
100gdi prosciutto crudo in una fetta
200gdi zucca (Mantovana o Delica)
2cucchiaidi pinoli
2-3amaretti
burro q.b.
olio d'oliva q.b.
parmigiano q.b.
sale, pepe
rosmarino, salvia
Istruzioni
Inizia preparando le crespelle. In una ciotola mischia le uova con il tuorlo. Insaporisci con sale e pepe. Incorpora metà della farina con una frusta; quindi aggiungi l'altra metà poco alla volta alternandola con il latte. Lascia riposare per un'oretta e poi incorpora anche l'acqua frizzante.
Scalda una padella antiaderente di 20-22 cm di diametro, ungila con un filo di olio (per ogni crêpe), versa al centro un mestolino di pastella, gira la padella fino a coprire tutto il fondo. Quando la crêpe è dorata, girala e cuocila dall'altro lato. Non farle troppo spesse. Procedi fino a ottenerne 12.
Una volta preparate le crêpes, spalmane ciascuna con dello stracchino, un cucchiaio di gorgonzola e una spolverata di parmigiano grattugiato. Piega ogni crêpe a metà e poi ciascuna metà in tre per ottenere dei triangolini.
Imburra una teglia e trasferiscici i triangolini. Sciogli un poco di burro e versalo sulle crespelle.
Taglia il prosciutto crudo e la zucca a quadratini molto piccoli. Riscalda una padella e inizia a rosolare il prosciutto crudo senza aggiungere grasso. Unisci poi la zucca a dadini con un filo di olio, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe e cuoci coperto per un paio di minuti.
Completa ora le crespelle con la dadolata di crudo e zucca, i pinoli, qualche altra fogliolina di salvia e rosmarino, gli amaretti sbriciolati e una spolverata di parmigiano.
Passa le crespelle nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per 15-20 minuti (fino a quando saranno calde e lo stracchino fuso).