Per preparare gli gnocchi due sono gli ingredienti importantissimi verso cui prestare attenzione: le patate devono essere farinose (e quindi non quelle novelle) e la zucca deve essere "asciutta" (quindi mantovana, delica o butternut): no a quelle già tagliate e pronte in vaschetta.È importante lessare le patate con la buccia in modo che assorbano meno acqua possibile e trattengano l’amido (che aiuterà gli gnocchi a rimanere "insieme"). Immergerle in acqua fredda e cuocerle dal bollore per 40-45 minuti, secondo la dimensione. Pelare le patate lessate appena scolate, caldissime, e immediatamente passarle con lo schiacciapatate, facendole cadere sul piano di lavoro (o in una ciotola capiente).Un trucco può essere quello di schiacciarle nello schiacciapatate direttamente con la buccia: questa verrà trattenuta dai forellini.
Premesso ciò, dopo aver cotto e schiacciato le patate, unire la polpa di zucca precedentemente cotta (al forno a 200°C, a pezzetti, coperta con carta stagnola, per una mezzora) e amalgama velocemente con un cucchiaio. Puoi insaporire l'impasto con un po' di noce moscata e un pizzico di sale.
Aggiungi il tuorlo e poi inizia ad unire la farina a pioggia amalgamando a mano a mano per evitare di aggiungerne troppa. Impasta il più rapidamente possibile (e quindi non come se si stesse facendo il pane), cercando di ottenere un composto omogeneo.Non fare l’errore di aggiungere troppa farina se l’impasto sembrasse cedevole (e ti assicuro che vi sembrerà bagnato). Più aggiungerai farina e più gli gnocchi diventeranno duri in cottura.
Modella l’impasto in rotolini del diametro desiderato su un piano di lavoro ben infarinato con semola e tagliali a tocchetti. È possibile rigare gli gnocchi sui rebbi della forchetta.
Lessa gli gnocchi appena fatti in acqua bollente salata e scolali appena verranno a galla. Ripassali direttamente nella padella dove avrai precedentemente fatto sciogliere il burro al quale aggiungere delle foglie di salvia (per me, tante).Servi gli gnocchi con parmigiano a scaglie e qualche goccia di aceto balsamico.
Un trucco per non usare troppo burro come condimento sta nell'allungare quello sciolto nella padella con un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi ottenendo così una cremina perfetta.