Insaporisci tutta la superficie del pollo con sale e pepe.Poi prendi un bicchiere dai bordi alti e con un frullatore ad immersione frulla lo yogurt con un cucchiaino abbondate di curcuma e un cipollotto. A sua volta aggiusta il sapore della salsa così ottenuta con sale e pepe.
Riponi il pollo in una pirofila, ricoprilo con la salsa e massaggialo affinché la superficie si ricopra completamente di yogurt alla curcuma.
Aggiungi un paio di spicchi di aglio ( li tengo interi per poi levarli a fine cottura ma se preferisci un gusto più intenso puoi sicuramente frullarli con lo yogurt), una stecca di cannella, una foglia di alloro, lo zenzero a fettine, un po' di scorza di lime e un paio di cipollotti tagliati per il lungo. Lascia marinare il tutto in frigorifero per almeno un paio di ore. Lo yogurt renderà il pollo morbidissimo.
Cuoci il pollo nella sua marinatura nel forno preriscaldato a 180°C per un'ora e mezza aggiungendo alla marinatura un bicchiere di brodo vegetale.Durante la cottura aggiungi eventualmente ancora un po' di brodo vegetale se dovesse servire.
A fine cottura la salsa allo yogurt si sarà addensata e potrai servire il pollo con la stessa e del riso basmati e, se ti piace, anche con del coriandolo fresco.