Torta al cioccolato profumato al cardamomo con pere
Preparazione25 minutimin
Cottura40 minutimin
Servings: 8porzioni
Author: Carlotta e il bassotto
Ingredienti
200gdi cioccolato fondente
2-3capsuledi cardamomo
4uova
150gdi zucchero cristallino
175gburro
150gdi farina
2-3cucchiaidi nocciole
2piccole pere
1tazzinadi caffè (facoltativa)
Istruzioni
Inizia mettendo le nocciole in una ciotola e coprendole con acqua tiepida (se hanno la pelle, altrimenti questa in cottura brucia).Preleva poi i semini dalle capsule di cardamomo e pestali (ad esempio in un mortaio).Trita grossolanamente il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria insieme ai semini di cardamomo.
Separa i tuorli dagli albumi. Inizia a montare gli albumi e dopo un paio di minuti -quando inizierà a formarsi una schiumetta in superficie- aggiungi a pioggia lo zucchero continuando a montare fino a quando gli albumi diventeranno ben fermi.
Monta poi il burro con i tuorli fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorpora il cioccolato alla crema di burro e tuorli. Aggiungi poi, con delicatezza, gli albumi. Da ultimo unisci la farina setacciata, anche questa poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, con movimenti delicati. Se ti piace, puoi aggiungere ancora al composto una tazzina di caffè.
Versa poi il composto così ottenuto in uno stampo da 24 cm (ricoperto con carta forno) distribuendoci le pere (lavate, detorsolate, tagliate a fettine sottili e spruzzate con un po' di limone per evitare che anneriscano). Completa con le nocciole sgocciolate e tritate grossolanamente.
Cuoci nel forno preriscaldato e statico a 170°C per 40 minuti.Questa torta il giorno dopo è ancora più buona perché avrà preso un po' di umidità delle pere.